Aree di attività

Diritto Civile

Consulenza civile e societaria

Amiamo essere al fianco dei nostri clienti nelle scelte di tutti i giorni, come consulenti ma principalmente come parte di un unico team che possa far rendere al meglio l’azienda, aiutandola a migliorarsi e ad evitare di incorrere in situazioni di criticità che ne possano minare l’andamento.

Per questo, da anni, con molti nostri clienti, abbiamo una relazione continuativa e costante, grazie alla capacità di comprendere le loro esigenze. 

La nostra mission è fornire un servizio rapido, chiaro e completo, che si muova alla stessa velocità delle esigenze aziendali e del mondo che ci circonda.

Assistiamo aziende, ma anche privati, nella gestione della contrattualistica e nella soluzione di questioni giuridiche ordinarie, nella prevenzione di liti o rischi di insolvenza e in tutti i passaggi che possono coinvolgere operazioni societarie.

Abbiamo inoltre la possibilità di offrire il medesimo supporto consulenziale anche per questioni che possono coinvolgere fattispecie penali, grazie al nostro team dedicato, sempre nel rispetto della nostra mission e mantenendo invariato il rapporto con i nostri clienti, che ci distingue.

Diritto bancario e finanziario

Abbiamo maturato una forte preparazione in materia di contenzioso bancario e finanziario, in quanto i nostri professionisti hanno avuto modo di assistere e assistono da anni, istituti di credito, intermediari finanziari e società di leasing, anche nella loro ordinaria gestione, e per questo conoscono profondamente le loro necessità e sono in grado di coglierne i bisogni e darne risposta in tempi rapidi.

In questi settori, il contenzioso ha avuto negli ultimi anni un fortissimo incremento, spesso alimentato dalla pubblicizzazione massiva di presunte irregolarità e facili ristori, rivelatisi infondate nella maggior parte dei casi, con il solo risultato di un inevitabile aggravio di costi.

Crediamo per questo in una gestione seria e consapevole della materia, che miri ad una preventiva e professionale analisi di ogni fattispecie per comprenderne le reali ragioni di fondatezza.

Responsabilità medica

Abbiamo creato una team di lavoro dedicato alla materia della malpractice medica, con lo scopo di fornire al cliente piena assistenza in tutte i necessari passaggi connessi alla determinazione del danno e al suo risarcimento.

Crediamo nell’importanza di poter ottenere il riconoscimento del danno in via stragiudiziale per consentire ai nostri clienti il suo ristoro senza dover attendere i tempi del giudizio, per questo abbiamo rafforzato la nostra collaborazione con professionisti che da anni effettuano questo tipo di valutazioni peritali, i quali lavorano con noi per individuare e parametrare immediatamente il danno e porci quindi in condizione di vantaggio in sede negoziale, o, se necessario, in sede di giudizio. 

Lo studio, anche in questo caso, è in grado di offrire una tutela trasversale al cliente, grazie al supporto del proprio dipartimento penale, che può fornire la giusta tutela anche nel caso in cui si renda necessario individuare, valutare e reprimere, l’eventuale sussistenza di condotte penali connesse agli episodi di malpractice che il cliente pone alla nostra attenzione.

Diritto di famiglia

Nell’ambito del diritto civile, prestiamo una particolare attenzione al diritto di famiglia, perché consapevoli che questo tipo di vicende tocca in particolar modo la sensibilità del cliente, e ciò ci spinge ad adottare un approccio attento al lato umano, oltre che professionale.

Negli anni, i nostri professionisti hanno curato la propria preparazione non solo come operatori del diritto, ma anche come negoziatori, mediatori familiari e amministratori di sostegno.

Siamo poi in grado di offrire al cliente un supporto anche in situazioni particolarmente gravi, che vengono curate da nostro dipartimento penale, il quale ha maturato una significativa esperienza nella gestione di tali risvolti.

Siamo fortemente convinti che con il nostro lavoro possiamo fornire anche sostegno alla comunità, per questo i nostri professionisti prestano da tempo consulenza gratuita a numerosi centri antiviolenza dislocati in tutto il territorio del nord est.

Contenzioso civile

Lo studio segue tradizionalmente persone fisiche e giuridiche in sede di contenzioso pendente o minacciato, in ogni ambito del diritto civile.

Crediamo che il contenzioso possa essere, per varie ragioni, un momento di criticità per i nostri clienti, per questo il nostro team di professionisti è particolarmente attento ad essere al loro fianco, come consulente per assisterli, ma soprattutto come guida nelle scelte strategiche da intraprendere, facendosi apprezzare per la capacità di rendere un servizio di qualità, efficiente e con costi competitivi.

La nostra mission è quella di fornire al cliente un quadro chiaro dei rischi, dei costi e dei tempi del contenzioso, valutando assieme la soluzione più rapida, più economica e meno rischiosa per ottenere il risultato atteso.

Contenzioso commerciale e societario

Nell’ambito del litigation, ormai da anni lo studio segue in particolare società di piccole e grandi dimensioni, ma anche persone fisiche (amministratori e sindaci), e quindi ha focalizzato la propria attività nelle controversie commerciali e societarie.

Siamo convinti che alla base di una buona difesa non può che esservi un grande lavoro in team con il cliente, per individuare insieme gli obiettivi e raggiungere i traguardi, fornendo la nostra profonda conoscenza del diritto e del contenzioso e la nostra inclinazione ad identificare le necessità e gli obiettivi del cliente.

La nostra forza è inoltre quella di poter offrire al cliente una visione d’insieme della problematica, affiancando al nostro team di diritto civile, il supporto e la consulenza del nostro team che si occupa di diritto penale, che può offrire il suo apporto nell’analisi e nella repressione di eventuali condotte penali che possano essere connesse alla vicenda che coinvolge il cliente.

Arbitrati

I nostri professionisti sono frequentemente coinvolti in procedure arbitrali, soprattutto in difesa del cliente, ma anche in sede amministrativa, ed altresì in qualità di arbitri nominati dai Tribunali.

Grazie all’esperienza maturata, siamo così in grado di offrire una visione a 360 gradi della procedura, che ci permettere di poter dare il nostro supporto per individuare preventivamente, assieme al cliente, la migliore strategia per raggiungere il risultato.

La procedura arbitrale è infatti una procedura peculiare di risoluzione delle controversie, che richiede una competenza specifica ed un’esperienza acquisita, per poter gestire efficacemente un procedimento complesso e ricco di insidie come quello arbitrale.

Diritto Penale

Consulenza penale criminale

Lo Studio, e in particolare l’Avv. Francesco Murgia, è oggi conosciuto anche grazie ai risultati raggiunti occupandosi della difesa di soggetti indagati e imputati in processi penali, delle parti civili nei medesimi procedimenti nonché dei soggetti giuridici a vario titolo coinvolti. 

Si tratta di una materia in cui lo Studio ha costruito una propria reputazione e specializzazione, che ci permette oggi di poter fornire al cliente un’assistenza penale di altissimo livello per tutelare e proteggere i diritti dei nostri clienti avanti a ogni autorità, consapevoli e convinti dell’imprescindibile ruolo di garanzia dell’avvocato.

Affianchiamo e supportiamo per questo i nostri assistiti dalle indagini difensive, anche preventive, al dibattimento, mantenendo la nostra professionalità e riservatezza, e siamo riconosciuti per la nostra professionalità e per la tenacia nel raggiungimento del risultato.

Diritto penale societario e fallimentare

Lo Studio fonda la propria tradizione nel diritto penale societario e fallimentare, ovvero i reati in cui i soggetti operanti in organizzazioni complesse possono incorrere durante la vita della società.

Lo Studio ha maturato la sua più significativa esperienza nella gestione di vicende di responsabilità penale derivate dai reati societari, dalla crisi d’impresa e dalle procedure fallimentari, specificamente reati di bancarotta e in genere fallimentari, e ciò sia relativamente alla posizione degli amministratori, nonché di altri responsabili, sia relativamente alla posizione che rispetto a tali reati può assumere la curatela fallimentare.

L’Avv. Francesco Murgia, in particolare, ha avuto modo di assistere, negli anni, numerosi professionisti e aziende coinvolti nelle maggiori vicende processuali su tutto il territorio nazionale, distinguendosi per la propria competenza specifica e per i risultati raggiunti, tanto da essere anche menzionato da alcune riviste di settore tra i massimi esperti sul territorio in materia di diritto penale societario.

Grazie all’esperienza maturata, lo studio fornisce anche servizi di consulenza e assistenza continuativa alle imprese, ai loro organi amministrativi ed al management, in relazione a tutti i profili del diritto penale societario e fallimentare, al fine di sensibilizzare sulla materia ed aiutarli così al mantenimento di un comportamento virtuoso.

Lo Studio offre, altresì, consulenza a numerose aziende e professionisti in sede di operazioni societarie, economiche o finanziarie, che prevedono particolari adempimenti e/o accorgimenti la cui inosservanza comporta il rischio di incorrere in sanzioni di carattere penale e orientarli nelle scelte imprenditoriali da intraprendere.

Infine, lo Studio si occupa di analizzare i profili penalistici della responsabilità amministrativa da reato delle società e degli enti come disciplinata dal D.lgs. n. 231/2001. 

Diritto penale bancario e finanziario

L’attività dello studio è focalizzata anche su tutti gli aspetti penalmente rilevanti del diritto bancario e finanziario.

Abbiamo assistito funzionari di primari istituti bancari coinvolti in ipotesi di responsabilità sorte nel corso dello svolgimento della propria attività, sia inerenti alla collocazione di strumenti finanziari strutturati e alla violazione dei doveri di corretta informazione al cliente, sia in ipotesi di insider trading (abuso di informazioni privilegiate) o di market abuse (fraudolenta alterazione della fisiologia del mercato).

Lo Studio anche in questo campo offre la propria consulenza preventiva a professionisti e aziende, al fine di aiutarli a mantenere un comportamento virtuoso nonché a tutelarsi dal subire eventuali illeciti penali.

Altresì, il dipartimento penale si è occupato di tutelare soci, risparmiatori e azionisti in numerosi e importanti processi penali in tutta Italia. 

Diritto penale tributario

Lo Studio, grazie alla particolare attenzione dedicata alle tematiche attinenti alle violazioni in materia tributaria e agli aspetti più delicati della fiscalità dell’attività d’impresa, è in grado di offrire un’assistenza completa ed integrata tra gli aspetti strettamente e propriamente penalistici e quelli fiscali e tributari,  garantendo alla propria clientela, grazie anche alla collaborazione con un gruppo di esperti in materia fiscale, sia un elevato grado di difesa in giudizio sia un’adeguata consulenza legale stragiudiziale.

Nello specifico, lo Studio si occupa sia di tutte le conseguenze connesse alla confisca diretta e di valore nei reati tributari e alle misure di prevenzione, sia dei profili legati alla gestione penale della crisi economica, con un occhio di riguardo all’elusione fiscale, alle “gravi frodi IVA” e all’istituto del ne bis in idem nella recente riforma dei reati tributari.  

Diritto penale dell'arte

Nel corso degli anni, grazie alla fiducia riposta da alcuni nostri clienti, abbiamo maturato una significativa esperienza in materia di reati contro i beni culturali e del paesaggio, quali ricettazione, illeciti su beni culturali, collocazione e rimozione illecita, violazioni in materia di alienazione, uscita o esportazione illecita di pezzi d’arte e contraffazione di opere d’arte.

In questo settore lo studio offre frequentemente assistenza legale di natura stragiudiziale, grazie anche alla collaborazione con operatori del settore (consulenti tecnici, storici dell’arte, assicuratori, trasportatori di opere d’arte), i quali ci permettono di fornire un servizio completo e trasversale al cliente nella gestione preventiva di ogni possibile problematica e nell’individuazione della soluzione più efficiente.

Diritto penale ambientale

Lo Studio si interfaccia con questioni legate alla tutela penale dell’ecosistema e, segnatamente, delle problematiche inerenti all’individuazione del bene giuridico “ambientale” e dei profili strutturali caratterizzanti i reati posti a tutela dell’ambiente, alla centralità della responsabilità amministrativa degli enti dipendente “dall’eco-reato” secondo il combinato disposto del D.Lgs. 231/2001 e del T.U. dell’ambiente nonché, infine, delle singole fattispecie penali introdotte nel Codice di Rito a seguito della riforma del Titolo VI bis. 

Diritto connesso a Internet

Internet, ovvero la rete, non è una disciplina giuridica in sé, ma uno strumento, o meglio un luogo, che, per la sua diffusione nella società moderna, rappresenta oggi uno dei principali veicoli per la commissione di atti illeciti contro privati e soggetti giuridici.

Le fattispecie che possono verificarsi sono diverse, e richiedono necessariamente delle competenze multidisciplinari ed un focus di studio specifico da dedicare a questo settore, oltre all’indispensabile collaborazione di un partner che possa fornire il supporto tecnico all’analisi di ogni singola vicenda.

Furto d'identità digitale

Il furto di identità digitale nella maggior parte dei casi si verifica quando un soggetto, accedendo in modo illecito all’interno dei sistemi informatici, sottragga dati o informazioni personali ad un altro soggetto, allo scopo di utilizzarli per effettuare operazioni economiche e prelevare denaro a danno del soggetto colpito, o semplicemente per sostituirsi a lui nel compimento di determinate attività nel web.

Può anche accadere, però, che un soggetto utilizzi i nostri dati di pubblico dominio – come foto o informazioni personali ricavabili dai nostri profili social – allo scopo di creare “falsi profili” su piattaforme social o siti internet, per pubblicizzare determinate attività, spesso poco lecite, o anche solo per arrecare un danno all’immagine e alla reputazione della persona colpita. 

In questi casi siamo in grado di attivarci con la massima celerità per effettuare tutte le indagini difensive necessarie ad individuare l’autore dell’illecito e documentare il danno, al fine di assistervi nella successiva denuncia all’autorità giudiziaria e così interrompere nel più breve tempo possibile la condotta illecita.

Diffamazione online

Nell’era digitale è diventato molto più semplice comunicare, perché la rete ha aumentato i mezzi di diffusione del pensiero, e soprattutto la possibilità che tale pensiero possa raggiungere quasi istantaneamente un numero illimitato di persone.

Per questo, sono cresciuti a dismisura anche i casi in cui tali pensieri abbiano un connato offensivo e denigratorio nei confronti di tali soggetti fisici, o aziende, con danni enormi per il soggetto offeso, tenuto conto del bacino di utenza che si può raggiungere ad esempio attraverso i social network.

Questo tipo di condotte danneggia le persone fisiche, perché offese nel proprio decoro e reputazione di fronte ad una platea “virtuale” enorme, ma anche le aziende, nel momento in cui un commento offensivo rischia seriamente di lederne l’immagine commerciale, dopo anni di sacrifici per costruire una buona reputazione e ingenti investimenti in brand communication.

Lo studio si occupa di assistere il cliente supportandolo nelle indagini difensive volte all’individuazione dell’autore materiale dell’illecito e alla raccolta di prove, grazie al proprio team dedicato e all’ausilio dei propri tecnici, per poi provvedere alla redazione degli atti necessari ad ottenere tutela e riconoscimento del danno da parte dell’autorità giudiziaria.

Frodi e truffe online

Definire un esempio tipico di truffa online oggi è praticamente impossibile, in quanto purtroppo negli anni sono state sviluppate moltissime forme di raggiro, le più frequenti tramite malware via mail o sms, ma anche tramite finte campagne di beneficienza, sino ad arrivare a veri e propri raggiri sentimentali perpetrati da persone che assumono l’identità di un altro soggetto per ricavare denaro dalla persona che nel frattempo hanno coinvolto sentimentalmente con l’inganno.

In tutte queste situazioni, lo studio presta assistenza ai propri clienti sin dalle indispensabili indagini informatiche volte a ricostruire la struttura del raggiro ed individuarne la fonte, per poi fornire il proprio supporto nella fase di denuncia e delle successive indagini penali.

Diritto all'oblio

La tutela del diritto di ogni persona ad essere “dimenticata” – ovvero ad evitare che permangano in rete notizie negative, che hanno perso, o non hanno mai avuto, interesse di cronaca e che rappresentano solo una fonte di grave imbarazzo, fastidio, e spesso sofferenza – è ad oggi una tematica delicata e più che mai attuale, dovuta al continuo evolversi del mondo virtuale e dei mezzi di comunicazione sviluppati con esso.

Allo stesso modo, il personal branding, ovvero il monitoraggio costante e la rilevazione del sentiment, è diventato essenziale per i professionisti, così come lo è la brand communication per le aziende, e anche un lavoro accurato rischia di essere compromesso dalla presenza di informazioni negative in rete, spesso, magari, risultato di atti di concorrenza sleale.

Dopo un’analisi approfondita della materia, abbiamo deciso di essere al fianco dei nostri clienti investendo nello strutturare una practice dedicata e unendo le nostre forze con un partner della massima affidabilità, che ci fornisce il necessario sostegno tecnico, indispensabile all’analisi della rete, per individuare questi fenomeni e contrastarli. 

Il nostro approccio ci permette di fornire al cliente un pacchetto di tutela completo, che prende avvio da una minuziosa analisi delle informazioni presenti in rete e successivamente elabora una strategia condivisa per la loro eliminazione, così da raggiungere il nostro, e il vostro, traguardo.

Revenge porn

Il revenge porn è un fenomeno che, purtroppo, ormai tutti noi conosciamo, in quanto di grande attualità.

Sempre più spesso assistiamo a episodi di persone violate nella loro sfera intima, costrette ad assistere al diffondersi in maniera “virale” dei propri momenti privati senza consenso o, peggio ancora, perché immortalate a loro insaputa.

Lo studio ha formato un team specifico per la tutela del cliente in situazioni così delicate, che agisce su due fronti, da un lato ricercando nella rete il materiale sensibile non autorizzato e lavorando per la sua cancellazione e, dall’altro, assistendo il cliente in tutti gli adempimenti necessari alla denuncia e repressione di tale condotta, fornendo così alle autorità il necessario sostegno tecnico per poter agire nel più breve tempo possibile.

Crediamo fortemente nel nostro ruolo e nella sua utilità sociale per la repressione di tali condotte, per questo i nostri professionisti tengono gratuitamente nelle scuole appositi seminari volti alla sensibilizzazione di questo problema, per cercare quantomeno di ridurne la diffusione tra i soggetti più giovani.

Hai bisogno di aiuto?

Contatta lo Studio e saremo lieti di poterti offrire assistenza e consulenza nelle aree del diritto in cui siamo specializzati.